16-07-2025
Censis, in collaborazione con CAMST, ha presentato lo studio “Il tempo e il cibo. La food obsession tra rappresentazione dei media e comportamenti di consumo”. Uno studio che mette a confronto la cronica mancanza di tempo per stare dietro ai ritmi della vita attuale con il desiderio degli italiani di...
16-07-2025
Nel mondo sempre più interconnesso in cui viviamo, la gestione dell’identità digitale è diventata un pilastro imprescindibile per garantire la sicurezza delle interazioni online. In ambiti come il banking, la sanità, l’e-commerce o i servizi pubblici, la verifica dell’identità non è più un’opzione: è una necessità strategica. Con l’aumento esponenziale...
16-07-2025
Il settore del caffè macinato sta attraversando un periodo particolarmente delicato. Ne parlano tutti: gli aumenti dei prezzi stanno mettendo sotto pressione l’intero comparto, creando difficoltà significative per la grande distribuzione organizzata (GDO), ma soprattutto per le imprese fornitrici. Anche il consumatore, sia al bar che nei supermercati, appare sempre...
14-07-2025
Il trend del Beverage Horeca, relativo al mese di giugno – riscontri anticipati da Formind – ci porta finalmente dei dati positivi: giugno ‘25 su giugno ‘24 (come macro dato beverage Horeca) segna un più 6% a volume e un più 8% a valori. Numeri confortanti che consentono quasi di...
03-07-2025
Ottenuto attraverso tecniche che rimuovono l’alcol senza l’uso di sostanze chimiche, preservando l’integrità della bevanda, il fenomeno del vino dealcolato sta attraversando una fase di forte espansione, spinto da una crescente domanda di consumatori attenti alla salute, di giovani orientati a nuove abitudini, fino a chi non può assumere alcol...
03-07-2025
Un tempo grande rito autunnale e di massa, il vino novello è una tradizione ormai ridotta al lumicino. Basti pensare che se intorno al 2008-2009 si parlava di una produzione di 17 milioni di bottiglie, ora, secondo i dati Coldiretti, siamo a meno di 3. Eppure, si prova a guardare...
03-07-2025
Uno strumento di Intelligenza Artificiale targato Unilever ha messo a fuoco le tendenze della ristorazione italiana. Ma cosa potrebbe succedere, se tutti decidessero di seguirle?Scrive le mail, a volte i comunicati stampa (e si spiegherebbero molte cose) e, nei casi più disperati o imbarazzanti, anche i messaggi WhatsApp. Poi fa...
03-07-2025
Le abitudini dei più giovani svelate da CGA by NIQ tra social media e voglia di sperimentare. Orientati sì alla moderazione, ma ancora non rinunciano del tutto all’assunzione di alcol. In Italia, solo il 24% della Gen Z ha diminuito il consumo rispetto a un anno fa. Tra le preferenze...
01-07-2025
L’innovazione nel largo consumo è guidata da una crescente attenzione alla salute, al benessere, alla sostenibilità e all'origine dei prodotti, con un impatto significativo sulle scelte dei consumatori e sulle dinamiche del mercato. Emerge dall’indagine dell’Osservatorio Immagino (edizione n. 17), realizzata su una base di oltre 145.000 prodotti del largo...
01-07-2025
Il momento difficile che sta attraversando la ristorazione sta rendendo il settore ancora più competitivo, e lo spazio per l’errore o l’improvvisazione si è ormai ridotto fino allo zero. A fare la differenza tra un locale di successo e uno destinato alla chiusura non è ormai sono l’offerta gastronomica o...
23-06-2025
La birra è categoria principe nei consumi fuoricasa. Ultimamente, però, registra qualche inciampo nel suo trend di consumi, lo attesta anche il BarthHaas Report 2024/2025 che conferma la leader ship a livello mondo fra i produttori: al vertice troviamo ancora AB InBev (495,5 mln hl), Heineken (240,7 mln hl) e...
23-06-2025
Il consumo di vino in Italia si trasforma da “abitudine” a “scelta”, con i consumatori che privilegiano salute, qualità e sostenibilità, come rivela il Consumer Survey Nomisma Wine Monitor 2024. Si evidenzia un cambiamento profondo rispetto al mercato USA, suggerendo nuove strategie di comunicazione per il settore vitivinicolo italiano.In premessa...
20-06-2025
I format ristorativi sono una dimensione in continua evoluzione e in competizione, dove scendono in campo autentici Big come i colossi della distribuzione organizzata sempre più attratti dai consumi fuoricasa. Un esempio è il colosso LIDL che presto avrà all’interno dei suoi supermercati un vero e proprio pub con tanto...
19-06-2025
Negli ultimi anni si è cominciato a parlare con timidezza di FOODMO, la Fomo applicata al mondo del cibo e ai suoi trend più impattanti. Ecco cosa sappiamo e come funziona Nei primi anni del 2000 cominciò a diffondersi – insieme con la mega diffusione dei social media – il...
19-06-2025
Cambiano le abitudini e i fattori di scelta nel fuori casa internazionale: Host Milano e CSA Research fotografano le nuove tendenze globali.INDAGINI E RICERCHE - Un'indagine ad ampio respiro, che analizza i comportamenti e le abitudini di consumo di alcuni tra i più rappresentativi mercati internazionali rispondendo alla domanda: Cosa...
11-06-2025
Le nuove regole europee che rivoluzioneranno l'Horeca: Fipe fa un resoconto di scadenze, obblighi e opportunità per il fuoricasa.AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - La fine dell'era dell'usa e getta si avvicina sempre di più per il comparto della ristorazione. Come evidenziato dalla Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi in una recente...
30-05-2025
Professioni e occupazione del mondo Horeca, un settore che – nonostante veda ancora una cronica mancanza di personale, dal punto di vista occupazionale, secondo l’ultimo Rapporto Ristorazione della Fipe – mostra segnali positivi con il numero di occupati che ha raggiunto 1,5 milioni di unità, segnando un incremento del 5%...
30-05-2025
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, in Italia il B2c di prodotto vale 40,1 miliardi. Una crescita trainata da Food e Beauty. L’online non è più solo un canale di vendita, ma uno strumento relazionale.Quest’anno in Italia l’e-commerce B2c di prodotto supera i...
27-05-2025
Nonostante i fatturati ancora in crescita, l'eCommerce in Italia è entrato in una fase di assestamentoIl consueto report di Casaleggio Associati sul commercio online mostra quest'anno segni di assestamento, dopo l'exploit di quelli passati. Il fatturato complessivo cresce a 85 miliardi di euro, ma molti settori rallentano.In Italia le vendite...