Circana: cala l’inflazione su ristorazione e servizi, nel 2025 spesa a +3%

La spesa di consumi fuori casa ha raggiunto i 70,9 miliardi di euro, con una crescita del 10,9% rispetto al periodo pre-Covid, dovuta soprattutto all’aumento del prezzo medio del singolo acquisto (+15% sul 2019).

Annuario Birre Italia Birritalia 2024-25 Beverfood.com

I dati Circana di gennaio 2025 confermano il trend: la fascia del consumatore ‘medio’ (che rappresenta il 47% del totale) fa acquisti fuori casa una volta a settimana in una quota del 25%. Il trend emerge all’interno di Beer&Food Attraction, organizzato da Italian Exhibition Group e in corso alla Fiera di Rimini fino a oggi, martedì 18 febbraio.

Circana e Conad insieme! Da oggi è disponibile Liquid Data Collaborate

Nel talk “Consumi fuori casa in Italia: comportamenti e stime di crescita del mercato”, organizzato da Circana, sono state affrontate anche le prospettive future. L’inflazione, per servizi ricettivi e ristorazione, è scesa dal 6,2% del 2023 al 3,6% del dicembre 2024. Secondo i dati esposti, il 40% dei consumatori manterrà le stesse abitudini di spesa, mentre un 23% è disposto limitare altre spese pur di permettersi maggiori uscite.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter

inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter

Le stime del 2025, secondo Circana, fanno ipotizzare un +3% sulla spesa, superando quindi gli attuali 70,9 miliardi di euro, e un +1,6% sulle visite (ovvero il numero di persone che entrano ed escono da esercizi commerciali legati al food, delivery compreso), attualmente a quota 15 miliardi, individuando nel ricambio generazionale, il carovita e la coda inflazionistica come i principali trend che guideranno i consumi nel futuro.

+info:www.iegexpo.it/it/

Circana: cala l’inflazione su ristorazione e servizi, nel 2025 spesa a +3%

Altre news

COME CAVALCARE L’ONDA DEL TURISMO E CRESCERE NEL MERCATO AFH

01-03-2024

A cura di Angela Borghi e Sara SilvestriSecondo le stime TradeLab, il 2023 si è chiuso con 99 miliardi di euro spesi in consumi Food & Beverage fuori casa e con una crescita complessiva, sia a valore (+6%) che a visite (+3%) rispetto al 2022.Un forte traino di tale sviluppo...

PRIMO QUARTER 24: NONOSTANTE IL CATTIVO TEMPO, SONO CRESCIUTI ANCORA I CONSUMI FUORI CASA.

01-04-2024

A cura di Angela Borghi e Sara Silvestri Il 2023 ha visto confermata l’importanza del mercato dei consumi fuori casa. E per il 2024 TradeLab - società di analisi e consulenza specializzata nel settore Horeca - prevede un’ulteriore lieve crescita del mercato (+4% a valore). Nonostante l’inflazione continui a pesare...

Sicuri di voler bere questa acqua al ristorante? Parola di Staffelli! Visionate attentamente il video fino in fondo!

01-05-2024

ADAT vi consiglia di chiedere sempre acqua sigillata e garantita da controlli e certificazioni.- Chi garantisce la sostituzione del filtro quando necessario?- Chi garantisce che le bottiglie vengano sterilizzati dopo ogni utilizzo?- Sapevate che tali bottiglie una volta riempite non possono essere conservate in frigorifero?Fateci caso!CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE...

Banner - Adat
Banner - Adat

Sponsor